AIKIDO IAIDO YAWARADO -DIFFIDATE DALLE IMITAZIONI
 L'ARTE MARZIALE " YAWARADO " ORIGINALE VIENE
INSEGNATA NELLA SCUOLA "IOKOANA RYU"


 

 


.

PRESENTAZIONE

Il “Programma di difesa personale per corpi di Polizia metodo Yawara-Do – P.S.D. Program Yawara System” di seguito illustrato, nasce dalle seguenti considerazioni ed analisi di fondo:

  • La realtà in cui viviamo - caratterizzata dalla globalizzazione e dall’abbattimento delle frontiere, dai sistemi di comunicazione e collegamento sempre più veloci ed efficienti, dalla presenza di nuove realtà sociali purtroppo non sempre felici – porta con sé, oltre agli innegabili effetti positivi dello sviluppo, anche una serie di aspetti negativi quali l’innalzamento delle soglie di povertà perdiverse migliaia di persone e lo sfruttamento da parte di individui senza scrupoli di queste situazioni per ricavarne profitti illeciti;

  • In un contesto simile sono cresciuti in misura esponenziale il bisogno e la richiesta, da parte dei cittadini nei confronti delle istituzioni, di sicurezza e protezione sociale;

  • Conseguenza logica di tutto ciò è che coloro che si trovano ad operare per garantire sicurezza e protezione, gli agenti di polizia a tutti i livelli, sono costretti ad affrontare situazioni più complesse e pericolose, a volte senza purtroppo avere a disposizione i mezzi necessari per adempiere in maggior sicurezza al loro dovere e per di più, sempre più spesso può capitare loro di essere sottoposti a giudizio e al “linciaggio psicologico della società” nella malaugurata ipotesi che la loro reazione alla minaccia di un malintenzionato provochi allo stesso – prima che a loro - danni di grave entità.

Anni di esperienza e di operato nel settore delle arti marziali ci hanno permesso di riscontrare che, purtroppo, si stanno diffondendo a macchia d’olio i venditori di improbabili infallibili metodi di difesa che in poco tempo e con poche tecniche permettono di controllare e risolvere qualsiasi situazione di pericolo, nonché di difendersi con un unico e semplice movimento da ogni tipo di attacco.

Nella ferma convinzione che concetti di questo tipo, supportati in maniera inversamente proporzionale da ottime campagne di marketing, siano estremamente pericolosi se utilizzati in situazioni di reale necessità, è stato elaborato il seguente Programma che si basa su concetti e tecniche direttamente derivate dallo stile di arte marziale yawarado. Tutto quanto di seguito riportato è stato provato, testato e dimostrato in diverse sedi ed occasioni ad un pubblico di esperti di vari stili marziali, nonché nell’ambito di diverse federazioni nazionali.
L’origine della scuola Iokoana Ryu e dello stile in questa insegnato, nonché l’albo degli Insegnanti tecnici ed altre informazioni, possono essere reperiti nel sito www.yawarado.it.

Questo vuole essere il nostro contributo per una società migliore. Siamo pronti a condividerlo con chi si impegni con onestà e sincerità nel suo apprendimento.

Maestro Sergio Rocchi

.

IL PROGRAMMA

FASE 1

  1.a.
   - Analisi e studio dell’equilibrio e della postura.
   - Analisi e studio della dinamica dei contesti ambientali.
   - Analisi e studio delle distanze di combattimento.
   - Tecniche di parata.
   - Tecniche di spostamento.
   - Analisi e studio degli abbinamenti tra tecniche di parata e spostamento.
   - Tecniche di contrattacco/immobilizzazione/neutralizzazione.
   - Analisi delle tecniche di difesa in funzione della dinamica dei contesti ambientali.

1.b.:
- Tecniche di caduta.
- Analisi, studio ed applicazione di tecniche di difesa da attacchi frontali:

  • difesa da attacco di pugno diretto;

  • difesa da attacco di pugno circolare;

  • difesa da attacco con entrambe le mani (spinte e prese);

  • difesa da attacco di calcio frontale.

- Analisi e studio dei bersagli, punti vitali e non.
- Analisi ed applicazione di tecniche contundenti in funzione delle distanze di combattimento.
- Sbilanciamenti.
- Panoramica sul possibile utilizzo di comuni oggetti della vita quotidiana come “armi improprie”
.

Conclusione della 1^ FASE del Programma con una sessione di verifica, in presenza obbligatoria del Caposcuola dello Yawara-do e di due tecnici da lui designati, delle capacità acquisite e con il rilascio del relativo attestato di partecipazione, riconosciuto dalla Federazione a livello nazionale.

.

FASE 2

  1 Rivisitazione e perfezionamento dell’intero programma della 1^ FASE con      introduzione   di   nuove tecniche e varianti.
  2 Analisi, studio ed applicazione di tecniche di difesa da attacchi laterali:

     -difesa da attacco laterale di pugno diretto;
     -difesa da attacco laterale di pugno circolare;
     -difesa da attacco laterale con entrambe le mani (spinte e prese).

  Conclusione della 2^ FASE del Programma con una sessione di verifica, in presenza   obbligatoria del Caposcuola dello Yawara-do e di due tecnici da lui designati, delle   capacità acquisite e con il rilascio del relativo attestato di partecipazione, riconosciuto   dalla Federazione a livello nazionale.

 

FASE 3 

  3 Rivisitazione e perfezionamento dell’intero programma delle FASI precedenti      con   introduzione di nuove tecniche e varianti.
  4 Analisi, studio ed applicazione di tecniche di difesa da attacchi alle spalle:

     - difesa da attacco alle spalle di pugno diretto alla nuca;
     - difesa da presa al braccio e contemporaneo strangolamento;
     - difesa da bloccaggio al collo con “croce d’Ercole”;
     - difesa da bloccaggio alla vita con due braccia.

Conclusione della 3^ FASE del Programma con una sessione di verifica, in presenza obbligatoria del Caposcuola dello Yawara-do e di due tecnici da lui designati, delle capacità acquisite e con il rilascio del relativo attestato di partecipazione, riconosciuto dalla Federazione a livello nazionale.

 

1° SUPER LIVELLO

5 Rivisitazione e perfezionamento dell’intero programma delle FASI precedenti con aggiunta di nuove tecniche e    varianti;
6 Analisi, studio ed applicazione di tecniche di:

  • difesa da strangolamenti frontali;

  • difesa da strangolamenti alle spalle;

  • difesa da prese laterali al collo (cravatte);

  • difese contro tecniche di “testata”;

  • difesa contro due avversari.


Conclusione del 1° SUPER LIVELLO del Programma con una prova d’esame, presieduta dal Caposcuola dello Yawara-do e di due tecnici da lui designati, al superamento della quale verrà rilasciato un attestato di partecipazione con profitto, con ottenimento di una qualifica parificata a quella di “Istruttore di difesa personale metodo yawara”.

2° SUPER LIVELLO

7 Rivisitazione e perfezionamento dell’intero programma delle FASI precedenti con aggiunta di nuove tecniche e    varianti;
8 Analisi, studio ed applicazione di tecniche di:

  • difesa contro bastone corto;

  • difesa contro pugnale;

  • difesa contro altri possibili corpi contundenti;

9 Analisi delle possibili tecniche di difesa da minacce con arma da fuoco.


Conclusione del 2° SUPER LIVELLO del Programma con una prova d’esame, presieduta dal Caposcuola dello Yawara-do e di due tecnici da lui designati, al superamento della quale verrà rilasciato un attestato di partecipazione con profitto, con ottenimento di una qualifica parificata a quella di “Maestro di difesa personale metodo yawara”.



 


A cura del Caposcuola dello Yawara-Do

Maestro V° Dan Renato Portesi