AIKIDO IAIDO YAWARADO -DIFFIDATE DALLE IMITAZIONI
 L'ARTE MARZIALE " YAWARADO " ORIGINALE VIENE
INSEGNATA NELLA SCUOLA "IOKOANA RYU"


 


I l   S i g n i f i c a t o



Aikido

La via dell'armonia e filosofia della coordinazione. (Le tecniche dell'Aikido, nella loro dimensione strategica, sono tutte basate sul concetto riflessivo dell'Aiki, cioè della totale coordinazione nella reazione ad una aggressione con la potenza dell'attacco dello stesso aggressore.)

 

Iaido

La velocità istantanea coordinata nello sfoderare la spada, infierire sull' avversario e, come continuazione del movimento circolare, rinfoderare la stessa.

 

Yawara

L'Arte di accordare sottilmente o di fondere la propria strategia del contrattacco con la strategia di un avversario per sconfiggerlo. Inoltre il principio di WA (accordo) sembra aver costituito la base per lo sviluppo di altri due principi basilari: JU (agilità, flessibilità, adattabilità) ed AIKI (armonia, fusione, identificazione, coordinazione).

 

Do

Viene di solito tradotto come "Via" o modo di vedere, di comprendere e di motivare il comportamento in senso filosofico o religioso, o come una dottrina, cioè i principi insegnati ed accettati dai seguaci di una filosofia, di una setta religiosa, di una scuola. Do denota quindi più di una fede che una tecnica, una visione più che l'esecuzione, la motivazione più che l'azione ed i suoi strumenti particolari.